Un piccolo contributo
alla qualità della nostra vita.
L'AZIENDA| I PRODOTTI| L'OLIO NOACCO| OLIO E SALUTE| DOVE SIAMO| CONTATTI

L'olio Noacco

Il nostro olio Extravergine di Oliva è ottenuto interamente da olive raccolte in Italia, nel cuore della Puglia.
Le particolari condizioni climatiche e la vicinanza al mare degli uliveti donano all’olio particolare sapore e fragranza, uniti a un bassissimo contenuto di acidità, che ne esaltano il gusto e le doti nutrizionali.
Vengono utilizzate solo olive di prima qualità, raccolte a mano e subito spremute.
La raccolta inizia in un periodo che va da fine ottobre a metà novembre, quando i  frutti sono più piccoli e la qualità è maggiore.
Una scrupolosa selezione delle olive e un’attenta  gestione della raccolta  sono le caratteristiche essenziali per ottenere quest’olio di qualità superiore.
Dopo la raccolta, le olive vengono portate al frantoio oleario qualificato, dove si provvede all’eliminazione delle foglie e di tutte le impurità presenti.
Le drupe vengono poi  immesse in vasche di lavaggio dove subiscono un ulteriore processo di pulizia.

Al termine dell'operazione le olive subiscono un'asciugatura per semplice sgrondo dell'acqua di lavaggio.
Si passa poi alla frangitura: attraverso l’uso di mezzi meccanici  si rompono le cellule della polpa e si frantuma il nocciolo delle olive. In questo modo si ottiene un’amalgama chiamata pasta di olive, ovvero un’emulsione di olio e acqua.

Successivamente si passa alla gramolatura:  un processo di lento rimescolamento della pasta d’olive che ha lo scopo di rompere l'emulsione fra olio e acqua, favorendo l’unificazione delle goccioline di olio e prepararando  la pasta di olive alla successiva fase di separazione dell’olio (o estrazione).
L’olio viene estratto a freddo, a 27°C , in modo da mantenere inalterate le sue caratteristiche nutrizionali, e per centrifugazione.  L’estrazione ha lo scopo di separare l'emulsione acqua-olio  dalla parte solida (la sansa, composta dai residui solidi delle bucce, della polpa e dai frammenti dei noccioli ).
La pasta d'olio è sottoposta ad una centrifugazione in un tamburo conico ruotante ad asse orizzontale.
L’olio ottenuto dall'estrazione contiene ancora una quantità residua d'acqua, che viene separata attraverso un’ulteriore centrifugazione in un separatore centrifugo verticale per mezzo di una rotazione ad alta velocità.
All'uscita dal separatore centrifugo, l'olio è pronto al consumo.

Il prodotto così com’è, però , contiene ancora dei residui solidi in sospensione e si presenta torbido.
Per questo motivo l'olio appena separato viene conservato e fatto riposare in contenitori di acciaio inox (fase dello stoccaggio), per lasciar decantare in modo completamente naturale le piccole parti solide presenti, sfruttando la sedimentazione spontanea dei residui, prima del definitivo imbottigliamento.
Il nostro olio non è filtrato, così mantiene intatte nel tempo tutte le proprietà nutrizionali dell’oliva.
I pezzetti di frutto restituiscono per diversi mesi odori e sapori all'olio funzionando come una riserva che cede continuamente al prodotto le sostanze aromatiche e le proprietà presenti nel frutto originario.
Tutti questi passaggi avvengono in locali protetti dalla luce e a temperatura controllata.

L’olio viene trasferito in bottiglie di vetro e originali latte di metallo raffiguranti i tipici trulli pugliesi.

Il caratteristico sapore dell’olio extravergine di oliva Noacco è ottenuto dall’unione di differenti varietà di cultivar note come Coratina, Leccino, Frantoio, Cima di Melfi, che gli danno un sapore fruttato medio con una leggera percezione di amaro e piccante.
Il colore è verde intenso con riflessi giallo oro.
La sua acidità è inferiore allo 0,2-0,4%

 
NOACCO ARMANDO DITTA olio extra vergine d'oliva
Contrada Padolecchia s.n. , Ostuni (Brinidisi) | ITALY | Tel. +39 3403552474 | e-mail: info@olionoacco.it

© Copyright NOACCO ARMANDO DITTA | p.iva 02438780302 - Tutti i diritti riservati - web dev logovia